lunedì 17 settembre 2018

I 10 luoghi più belli di Roma in cui scattare le vostre foto di matrimonio

Oggi torniamo a Roma, in quella Città Eterna che tutto il mondo ci invidia per storia e bellezza e che ha fatto da set a film, video musicali e, ovviamente, a shooting fotografici di matrimonio!
Sì, perché non c'è coppia italiana o straniera che non abbia desiderato almeno per un istante di scattarsi una foto davanti al Colosseo o sulla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, ma questi sono solo i primi due monumenti di una serie infinita di luoghi incantevoli e unici che potrebbero fare da sfondo anche alle vostre foto di matrimonio a Roma.
Per stilare un elenco attendibile e consapevole dei 10 luoghi di Roma più belli in cui scattare foto di matrimonio ci siamo avvalsi, ancora una volta, di un caro amico dei nostri Wedding Blog, che proprio a Roma scatta la maggior parte dei suoi servizi fotografici di matrimonio.
Eccovi quindi i consigli del fotografo matrimonio di Roma Francesco Russotto sui 10 luoghi più belli di Roma in cui scattare foto agli sposi:

Colosseo: è una delle 7 meraviglie del mondo (insieme a Chichén Itzá in Messico, Cristo Redentore in Brasile, Machu Picchu in Perù, La Muraglia cinese, Petra in Giordania, Taj Mahal in India), quindi se avete scelto di sposarvi a Roma o nei dintorni della Capitale, non potete non scattare una foto con alle spalle l'Anfiteatro Flavio, monumento simbolo della città e della nazione tutta. Un luogo che ha saputo sfidare il tempo e le difficoltà, quindi quale migliore auspicio per il vostro matrimonio?
Piazza di Spagna: ha fatto da set a film, sfilate di moda, video musicali e foto di milioni di turisti e non può mancare nel vostro album di nozze! Parliamo della famosa Scalinata di Trinità dei Monti, con l'omonima chiesa in cima. Ai suoi piedi la fontana della Barcaccia, di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, anch'essa protagonista di infiniti scatti. Una piazza ricca di monumenti, angoli suggestivi e scorci unici al mondo, che potrà rendere il vostro album di foto di matrimonio a Roma ancor più completo.
piazza di spagna matrimoni
Fontana di Trevi: a livello di notorietà è senza ombra di dubbio la fontana più famosa d'Italia e probabilmente del mondo! Seconda solo al Colosseo come monumento romano, la Fontana di Trevi ha dimensioni a dir poco importanti, tanto da occupare tutta la piazza costruita appositamente a discapito di alcuni vecchi edicifi. Il suo stile barocco la rende ancor più adatta a scatti in grande stile e anche se non potrete farci il bagno come la splendida protagonista de La Dolce Vita Anita Ekberg, potrete pur sempre farvi fotografare durante il tradizionale lancio della monetina.
Piazza Navona: è una delle piazze più grandi di Roma, stupenda in tutte le stagioni dell'anno ed in particolare d'inverno quando si colma dei famosi mercatini di Natale. Tornano ad adornare anche questo magico luogo le fontane dell'architetto Gian Lorenzo Bernini. Per chi volesse provare, potreste trovare una data libera per la vostra cerimonia di nozze nella chiesa di Sant'Agnese in Agone progettata da Francesco Borromini. Tra leggende e suggestioni questa piazza rappresenta uno dei luoghi più magici di Roma quindi scenario perfetto per i vostri scatti di nozze.
piazza navona wedding rome
Piazza Venezia e il Vittoriano: è una delle piazze più importanti della Capitale. A renderla così unica è la presenza maestosa e imponente del Vittoriano, memoriale dedicato al Re Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia e padre della patria. Salendo la scalinata centrale potrete godere di una vista mozzafiato sulla capitale, per foto di grande impatto.
Piazza Venezia gode di una posizione strategica, connette infatti al Colosseo e ai fori tramite la monumentale via dei Fori Imperiali. E' qui che nasce anche via del Corso, che potrete attraversare per scatti in movimento tra le vetrine delle boutique romane, fino ad arrivare all'imponente Piazza del Popolo.
piazza venezia vittoriano foto wedding
Fori Imperiali: dal Colosseo arriverete in pochi attimi ad un'altra delle meraviglie di Roma, ovvero i Fori Imperiali che un tempo rappresentavano le piazze principali della città e il cuore pulsante della vità romana. Era qui che sorgevano gli edifici pubblici, si teneva il mercato e si trattavano affari. Oggi, questi luoghi possono ospitarvi per degli scatti in un contesto senza tempo, che vi catapulterà per qualche istante ai tempi dei Romani.
dove fare foto a roma matrimonio
Pantheon: set perfetto per foto di matrimonio all'insegna della perfezione e dell'armonia, proprio come perfette ed armoniche sono le simmetrie di questo monumento cristiano dedicato a divinità pagane. Il Pantheon è un edificio circolare alto quanto il suo diametro. Tale armonia si può osservare anche nella sua enorme cupola, una delle più grandi mai costruite da mano umana. Un luogo, anch'esso, senza tempo dove arte, storia e cultura si fondono per far vita a un'atmosfera unica nel suo genere, che potrà rendere i vostri scatti altrettanto unici.
foto sposi roma pantheon
Terme di Caracalla: che ai Romani piacessero le terme è risaputo, ma le Thermae Antoninianae o Terme di Caracalla rappresentano un luogo intriso di storia. Questi resti sono uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità.
Le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio aperto a tutto il popolo, non solo ai ceti più alti.
Un bellissimo luogo in cui scattare foto suggestive, tra le imponenti colonne in granito e i resti delle antiche vasche.
siti archeologici roma visitare
Ponte Milvio: conosciuto dai più giovani come “il ponte dei lucchetti” per via dei romanzi di Federico Moccia, questo Ponte in realtà è uno dei più antichi e storicamente più importanti di Roma. Parliamo dell'anello di congiunzione tra le Vie Cassia, Flaminia, Clodia e Veientana. Molti romani lo conoscono come Ponte Mollo, per il fatto che, quando il Tevere è in piena, è il primo ponte della città ad essere sommerso. E’ proprio qui che, ad imitazione dei protagonisti del film Ho voglia di te, è diventato un must per gli innamorati appendere un lucchetto con i propri nomi ai lampioni per gettare, poi, la chiave nel Tevere come simbolo di amore eterno, cosa vietata dal qualche anno, dopo la rimozione di tutti i lucchetti, che avevano raggiunto un numero tale da deturpare un'opera architettonica a dir poco maestosa. Una foto qui, però, non potrà che rievocare i fasti romantici di quei romanzi.
ponte milvio lucchetti sposi
Piazza San Pietro: ultima, ma non di certo per importanza, Piazza San Pietro e l'omonima Basilica. Come ben saprete siamo fuori dai confini della città e della nazione, in quanto ci troviamo nello stato della Chiesa in Città del Vaticano, ma poco importa, dato che per il mondo intero questa è uno dei simboli più importanti di Roma e della Cristianità. Non a caso San Pietro è la chiesa più grande del mondo! Scattarvi almeno una foto in questa piazza per il vostro album di nozze sarà il degno coronamento di un tour fotografico dei luoghi e dei monumenti più belli e importanti di Roma.
sposarsi a san pietro
Queste sono, ovviamente, solo alcune delle location che possono fare da sfondo o fungere da set alle vostre foto di matrimonio o - perché no?! - al vostro servizio fotografico prematrimoniale anche detto engagement shooting.
Roma è una delle città più belle al mondo, ma è immensa e piena di meravigliosi luoghi in cui scattare foto altrettanto splendide! Per far questo, però, ricordatevi di affidarvi a fotografi di matrimonio professionisti che conoscano bene la città e sappiano guidarvi al meglio tra le sue bellezze.