giovedì 15 febbraio 2018

La Sposa Curvy secondo il prestigioso Atelier Tosetti

Care spose italiane, oggi tratterò un argomento che mi sta molto a cuore e che da anni cerco di condividere nei miei wedding blog: la Sposa curvy.
Per sposa “curvy” intendo spose con un fisico più morbido, ma non di certo una specifica categoria o ancor meno un range che parta da una particolare taglia. La Sposa curvy è una sposa formosa, che non necessariamente si sente a disagio con il suo corpo e proprio per questo può e sa valorizzarlo al meglio con il proprio look, ancor più se si tratta di quello che sfoggerà il giorno del proprio matrimonio!
sposa curvy tosetti
Inutile dire che l'elemento più importante del look di una sposa è e sarà sempre il suo vestito e proprio per questo ho deciso di confrontarmi con dei veri e propri riferimenti per la creazione di abiti da sposa: l'Atelier Tosetti Sposa.
Quando si parla di sposa curvy, il primo punto che per qualcuno potrebbe sembrare a sfavore, ma che in realtà a mio modo di vedere rappresenta un grande vantaggio, è l'esigenza di realizzare un abito da sposa su misura. Questo perché ogni Sposa curvy necessita di una modellistica particolare per riequilibrare i volumi e per enfatizzare al meglio le proprie forme, in modo femminile ed elegante, mai volgare.
abiti sposa su misura atelier tosetti
L'esperienza di Tosetti ha portato lo staff dell'Atelier ad approcciare migliaia di spose negli anni e tra queste non sono mai mancate bellissime donne dalle curve un po' più morbide e a volte queste ragazze hanno paura di non trovare l'abito da sposa dei propri sogni, in quanto pensano non possa star loro bene nulla o peggio non ci siano le taglie da provare. Niente di più sbagliato!
Vengono utilizzati tessuti più rigidi tipo duchesse o mikado che coprono un po’ di più e possono essere steccati meglio per dare risalto alle forme; a volte si predilige il Cady, ma solo per chi a tutti i costi vuole nascondersi dietro l’abito, utilizzando un taglio impero mettendo in risalto solo il décolleté; molto usato anche il pizzo, ma un pizzo delicato. Mai pizzi troppo corposi!
abito sposa pizzo tosetti
Senz’altro i bustini steccati con gonne ampie, modellano e valorizzano dove è necessario e scivolano ampi sul bacino, oppure i tagli impero, ma ogni Sposa curvy ha sempre qualcosa di molto femminile da mettere in risalto e l'abito le viene cucito addosso per enfatizzare e valorizzare queste doti. Molto elegante e raffinato è l'utilizzo di qualcosa di morbido a velare il braccio.
sposa taglia forte
In un mondo in cui la pubblicità e il mainstream in generale sembra imporre un ideale di donna iper-magra e, spesso, priva di femminilità è fondamentale, per un Atelier, essere pronti a non standardizzare le spose e quindi la donna in generale, dedicando eguale attenzione a ogni singola fisicità e dimostrando che anche la Sposa curvy può e deve essere bellissima e radiosa nel proprio wedding day.
Importantissimo è il fatto che i costi non variano! La spesa dipenderà, come per gli altri abiti, dal valore di tessuti e pizzi, ma non ci sono costi aggiuntivi per la realizzazione di abiti da sposa curvy.
Quello che ogni sposa, compresa quella curvy, andrà a fare insieme allo staff dell'Atelier Tosetti è un vero e proprio percorso che partirà dalla progettazione dell'abito alla realizzazione dello stesso, per poi passare alle prove e alle rifiniture, il tutto con l'intento di far sentire ogni donna a proprio agio con la propria silhouette nel giorno delle proprie nozze ma anche nella sua vita di tutti i giorni.

Come sempre, ringrazio lo staff dell'Atelier Tosetti Sposa per aver condiviso con me e con voi tutte la propria esperienza diretta nel campo della realizzazione di abiti da sposa e vi invito a visitare il sito: www.tosettisposa.it.