mercoledì 26 aprile 2017

A Little Market - Tutto per il matrimonio artigianale

Chi è A little Market?
A little Market mette il web a disposizione degli artigiani italiani per promuovere e vendere le loro creazioni. Obiettivo di a little Market è di creare posti di lavoro e generare un impatto sociale positivo, unendo gli artigiani in una piattaforma dedicata alla vendita di creazioni fatte a mano in Italia, con un focus specifico sul matrimonio (bomboniere, partecipazioni, cake topper, accessori, abiti da sposa ecc...).
a little market
L'idea dei due fondatori, Nicolas D’Audiffret e Nicolas Cohen, nasce proprio dall'incontro con un artigiano francese, Igor Gaignault, specializzato in articoli per la tavola in ardesia nel sud-ovest della Francia. Igor, nonostante il successo delle sue opere, non aveva alcuna esperienza commerciale ed era veramente poco preparato nel campo della tecnologia.

I due fondatori di a Little Market decidono quindi di aiutarlo vendendo porta a porta o nei mercatini. Internet poteva essere uno strumento potente per le vendite, ma l’offerta delle piattaforme internazionali non dava la giusta visibilità a prodotti unici come quelli fatti a mano. E soprattutto, non univa una comunità locale altamente creativa e vivace come quella dei creatori.

Nel 2009, i due soci creano a little Market, una piattaforma dedicata all'acquisto e vendita di creazioni fatte a mano: gioielli, abbigliamento, pelletteria, accessori. Sul sito è disponibile di tutto. Gli artigiani possono accedere gratuitamente e creare il proprio negozio, controllandolo in maniera indipendente: dalla gestione dell’inventario ai prezzi e le spedizioni, non correndo alcun rischio. a little Market prende una piccola commissione (5%) sulle vendite.

A little Market in Italia
A little Market è la prima piattaforma di vendita online che mette in contatto gli acquirenti con i migliori oggetti realizzati artigianalmente da una vivace comunità di creatori italiani talentuosi, dà il via alla rinascita del fatto a mano in Italia.

Da sempre l'Italia ed il made in Italy si sono distinti nel mondo per qualità e creatività, ma con l'avvento della globalizzazione e la crisi economica la forza espressiva e commerciale delle nostre eccellenze, specie quelle artigianali, ha visto un netto calo. A little Market vuole valorizzare gli oggetti fatti a mano nel nostro Paese, fornendo una vetrina per i piccoli creatori che sia a loro dedicata e abbia gli stessi obiettivi: promuovere la creatività dei piccoli, pensando in grande!

A little Market è una comunità che crede nel contatto tra le persone
Per questo a little Market crede nella promozione locale, nella meritocrazia e nel mantenere il contatto umano tra i creatori, la comunità e il team stesso della società, promuovendo le creazioni non solo online, ma creando anche delle occasioni di incontro fisico vere e proprie durante mercatini, eventi formativi e incontri informali.

A little Market ama l’artigianato italiano
A little Market vuole sostenere le micro imprese e rivitalizzare il mercato dei prodotti di artigianato dei creatori locali, mettendoli in contatto con gli acquirenti tramite una piattaforma ad essi interamente dedicata.
Tutti i prodotti disponibili su a little Market sono creazioni uniche fatte a mano e realizzate in quantità limitata. Che si tratti di un regalo personalizzato, delle bomboniere per un matrimonio o di un regalo per sé stessi, i prodotti disponibili su a little Market sono frutto del lavoro creativo di artigiani italiani che hanno fatto della propria passione un lavoro.

Fiori d’arancio su A little Market
Tra le cose che rendono davvero speciali i prodotti venduti su A little Market, quelle che preferiamo sono la cura per i dettagli, la possibilità di personalizzare qualsiasi cosa e l’attenzione e l’amore che ogni venditore ci mette nel seguire i propri clienti.

E' proprio quest'anno, nel 2017 che, dopo mesi di corse, di riunioni, ragionamenti, confronti, il team (Eleonora, Sara, Lara e Mafalda) ha deciso di ampliare e dare più visibilità al mondo dei matrimoni e delle cerimonie, dando il via a questo progetto di Wedding.
"Noi siamo convinte che ci sia un mondo intero da scoprire all’interno di A little Market per tutti quegli sposi che vogliono rendere il proprio giorno davvero speciale, abbandonando le produzioni di serie e l’anonimato: il nostro scopo, quest’anno, è di dare visibilità a questo mondo, esaltando tutto quello che c’è dietro ai preparativi di un giorno pieno di gioia e che rimarrà nei cuori degli sposi e degli invitati per tutta la loro vita."


Su A little Market sono oltre 1800 gli articoli dedicati al mondo del matrimonio, qui di seguito una selezione di alcuni prodotti: www.alittlemarket.it.