giovedì 12 gennaio 2017

Intervista alla fotografa di matrimoni Ilenia Baldina

Intervista ad Ilenia Baldina - Lovely Luxury Photography


Ti presenteresti alle nostre spose italiane?
Ciao! Sono Ilenia Baldina, fotografa di reportage di matrimoni di Padova, ma operativa in tutta Italia.
foto dettagli matrimonio ilenia baldina
Perché hai scelto questa attività?
Ho scelto questa attività perché mi appaga enormemente e allo stesso tempo mi da modo di creare qualcosa di importante per le coppie di futuri sposi e per tutti coloro che, negli anni, sfoglieranno l'album di nozze da me realizzato.
Come lo fai e da quanto tempo?
Lo faccio con molta passione ed entusiasmo focalizzando sempre nuovi obbiettivi allo scopo di un miglioramento continuo. La mia ricerca è costante ed instancabile, sia sul fronte dei prodotti da proporre che delle tecnologie utilizzate ma anche, e soprattutto, come percorso personale ed artistico. Ciò che conta è rimanere sempre vigili e sensibili alle nuove tendenze di matrimonio per ricavarne uno stile che deve essere personale e riconoscibile ma assolutamente fresco ed attuale. Quello che cerco di spiegare a molte coppie è che attingere alle tendenze ed alle mode è importante,  ma questo deve avvenire in maniera attenta e ponderata, per non rischiare di creare qualcosa che fra qualche anno potrebbe sembrare ridicolo e fuori luogo o, ancor peggio, omologato. Questo vale anche per la scelta degli accessori come stampe ed album di nozze dove punto a mantenere un legame tra la tradizione fotografica e le nuove proposte.
Scatto fotografie da 10 anni con esperienze anche nel settore fashion e commerciale e porto con me questo background completo durante ogni mio servizio fotografico di matrimonio.
Ci elencheresti i tuoi servizi/prodotti e le loro peculiarità?
Realizzo servizi fotografici matrimoniali, elopement, engagement, ritratti di famiglia, premaman, book fotografici, cercando di creare sempre situazioni nuove. Mi focalizzo molto sul carattere della persona ritratta per riuscire a tirare fuori in maniera spontanea il reale modo di essere di quell'individuo e/o di quella specifica coppia, senza forzature, per creare delle immagini dove il soggetto si riconosca pienamente dando qualità e originalità. Per quanto riguarda i prodotti, realizzo fotolibri e album classici di nicchia offrendo sempre un made in Italy di alto livello sia per quanto riguarda i materiali che lo stile e il design. Mi occupo personalmente della post produzione delle mie foto, cosa che ritengo molto importante al fine di consegnare un lavoro ad arte.
arrivo chiesa sposa auto
A chi sono indirizzati i tuoi servizi fotografici?
Coppie in procinto di sposarsi, coppie di fidanzati, donne in dolce attesa, famiglie, o ragazze, donne e uomini che hanno voglia di farsi ritrarre, tutti interessati a servizi e prodotti di alto livello e che credono che loro foto siano qualcosa di importante a cui dare un valore speciale.
entrata in chiesa sposa
Quali sono le novità proposte dal tuo sito e dalla tua azienda per l'anno venturo?
Nuove tipologie di album e raccoglitori fotografici di design e un ulteriore cura e attenzione per il cliente, al fine di garantire proposte sempre contemporanee e di grande impatto.
Cosa rende unica la tua proposta per gli Sposi?
Alta qualità del servizio fotografico di matrimonio, utilizzo di strumentazione professionale di alto livello, grande attenzione per il cliente e massima disponibilità dal primo contatto alla consegna del servizio, materiali di qualità superiore e di nicchia, servizio fotografico e postproduzione eseguiti esclusivamente da professionisti del settore, software di ultima generazione.
uscita sposi riso
Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora?
Il risultato più importante della mia carriera è l’aumento costante del numero di coppie e non solo che si affidano a me per la realizzazione dei loro servizi fotografici di nozze e la soddisfazione manifestata con felicità e spesso affetto da parte delle persone per cui ho lavorato. Per scelta personale non ho mai voluto partecipare a concorsi o simili, non mi è mai interessato collezionare trofei e credo non siano quelli a stabilire la qualità del mio lavoro.
shooting foto sposi bosco
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sono arrivata fino a questo punto dove ho scelto i prodotti migliori, le tecnologie più innovative, il taglio fotografico personale ma di tendenza, post produzione e software di ultima generazione un team di collaboratori insostituibili e straordinari sia professionalmente che umanamente Ne approfitto per citare in particolare Francesco Giunta, con cui condivido tutti i servizi fotografici, il suo punto di vista arricchisce ulteriormente il valore artistico di ogni shooting.
Tornando a me, ciò che mi resta da fare ora è qualcosa di sempre più speciale! Nel mio sito (www.ileniabaldina.it) l’ho scritto ben chiaro e l’ho capito negli anni: fotografare persone, soprattutto in momenti importanti della loro vita, non è solo scattare delle foto di quello che sta succedendo, che è quello che le persone normalmente si aspettano da un fotografo, ma è qualcosa di più importante, di più profondo ed emozionante. Diventa un momento vissuto vero e proprio dove si ha modo di provare sensazioni speciali. Quello che faccio io non è fotografare modelle/i professionisti ma è fotografare persone normali che vivono nel servizio fotografico qualcosa di nuovo e irripetibile, proprio come unico ed irripetibile sarà il vostro matrimonio. Si divertono, si emozionano, vivono e creano attimi che si trasformeranno in ricordi fotografici. Allora il mio obbiettivo è quello di far sentire i miei sposi speciali. Voglio che si sentano coccolati, seguiti e in buone mani, voglio poterli accontentare e viziare! Voglio che non si debbano preoccupare di nulla! Questo inizia al primo incontro dove si testa il feeling reciproco fondamentale per una buona riuscita del servizio fotografico. La mia disponibilità è sempre massima anche nel consigliare coppie di sposi nella scelta di abiti, make up, musicisti, location(anche particolari), catering, videomaker e molto altro attingendo da contatti raccolti in anni di lavoro.
Quali sono i profili social nei quali le nostre Spose potranno trovarti?
A livello di proposta social sono attive due pagine:
In queste due pagine tengo aggiornati, i miei followers in maniera costante, ma non invasiva, sulle mie ultime proposte e racconto qualche aneddoto sui servizi fatti, presentando location/località e pubblicando scatti relativi a shooting recenti, in modo da poter proporre un’immagine sempre nuova. Non utilizzo newsletter ma comunico molto frequentemente tramite mail. Skype solo nel caso in cui non sia possibile un incontro.
Per quanto riguarda invece la parte esclusivamente artistica è possibile seguirmi su:

Abbiamo ritenuto opportuno pubblicare l'intervista integrale della fotografa Ilenia Baldina, in quanto è fondamentale, per noi, potervi dare un'idea chiara e concreta di ciò che un /a professionista del matrimonio possa fare per voi, ma ancor di più, per farvi entrare in empatia con il mood della persona che abbiamo selezionato per voi.
Ora sta a voi contattare Ilenia direttamente tramite social o tramite il suo sito web.