lunedì 1 agosto 2016

Fashion & Wedding si incontrano nella fotografia di nozze

Moda e Matrimonio, fashion e wedding sono mondi che spesso si intersecano. Nell'abito da sposa, nel make up e l'acconciatura, ma ancor di più nella fotografia di matrimonio.
A testimoniare quanto questi due mondi così diversi, ma così affini, possano convergere in un concetto di bellezza universale basato su canoni comuni di eleganza e pulizia, originalità ed emozionalità, abbiamo scelto le foto di Daniela, fotografa di thefashionwedding.com.
Daniela è la fotografa che per antonomasia identifica questo connubio armonico fra fashion e wedding, in quanto proviene dal mondo della fotografia di moda nel quale ha all'attivo scatti per i più importanti magazine di moda (es.: marie claire), ma è stata catturata da quella luce unica nel suo genere, di cui brilla ogni sposa nel giorno del proprio matrimonio.
sposi fashion
Se negli scatti di moda la soddisfazione più grande è quella di aver dato risalto alla bellezza ed aver trovato la posa ideale, in un servizio fotografico di matrimonio la bravura di un fotografo o, come nel caso di Daniela, di una fotografa sta proprio nel cogliere attimi intrisi di emozione, momenti fatti di magia e di verità, riducendo al minimo le pose e cercando la bellezza nella spontaneità.
vestizione sposi foto
Per far si che gli Sposi ritrovino nel proprio album di nozze delle foto che rappresentino questa verità e per farli sentire a proprio agio, liberi di esprimersi e di vivere il proprio grande giorno, lo stile che Daniela adotta per i suoi servizi fotografici di nozze è quello del reportage, ma grazie alla sua esperienza ed all'empatia che riesce ad instaurare con la coppia, è semplice dare qualche dritta per sfruttare un angolo particolarmente suggestivo della location o per far risaltare un dettaglio del look della sposa. La fotografa diventa quindi osservatrice silente e per nulla invadente, ma anche guida e punto di riferimento per gli Sposi.
auto sposi epoca
Il giorno del matrimonio - ci spiega Daniela – è fondamentale essere a completa disposizione degli sposi dalla preparazione al taglio della torta, oltre ovviamente al primo ballo ed i momenti salienti del wedding party. Daniela non è mai da sola, in quanto sa bene sia necessario avere quanto meno un assistente professionista per evitare di perdere anche un solo istante e non avendo il dono dell'ubiquità sarebbe impossibile pensare di poter fermare nel tempo ogni momento saliente senza un supporto. Supporto al quale si può aggiungere, all'occorrenza, un terzo componente del team di fotografi, per scattare photobooth con polaroid. Altra nota positiva del servizio offerto da Daniela di thefashionwedding.com è la sua estrema e rara velocità nel consegnare il matrimonio e l'eventuale album in fine art, ovvero in due mesi al massimo.
reportage matrimonio
Sono tanti i fattori per i quali abbiamo deciso di presentarvi una fotografa come Daniela, ma la cosa fondamentale, come sapete, è sempre la vostra percezione di ciò che potrete osservare nelle gallery presenti nel suo sito. A noi hanno colpito molto la naturalezza e la nitidezza dei suoi scatti, privi di sovrastrutture, ma carichi di emozione e di luce, quindi non possiamo che confidare colpiscano anche voi.