venerdì 26 febbraio 2016

Intervista alla Dott.ssa Maria Elena Setti di Alchimia Natura e SposaBio

Care futuro Spose italiane oggi abbiamo aperto le porte del nostro Blog alla Dott.ssa Maria Elena Setti, ideatrice di Alchimia Natura e del progetto SposaBio, che ci ha raccontato la sua avventura nel mondo del Bio e del matrimonio.
-Ciao Maria Elena, potresti presentare te e la tua attività alle nostre Spose?
Mi chiamo Maria Elena Setti e nel 2007 ho fondato insieme al mio socio, Alessandro Biancardi, l’azienda Alchimia Natura, una realtà artigianale italiana dove si coltivano piante officinali biologiche che vengono poi trasformate in pregiati prodotti cosmetici bio-ecologici, in preparazioni erboristiche e alimenti bio.
-Cos'è e come nasce il progetto SposaBio?
Il progetto SposaBio, risale al 2013, dopo il mio matrimonio, in quanto essendo da sempre attenta all’ecologia, al biologico e all’etico, non è stato facile realizzare un matrimonio in sintonia con il nostro credo.
Così ho pensato di creare un blog, in collaborazione con Arianna Zombini, e una pagina FB per la SposaBio, una donna attenta alle proprie scelte, consapevole che anche le piccole cose possono fare la differenza e che ha profondo rispetto per l'ambiente e per la sua pelle. In queste pagine vengono pubblicati dei post su tutti gli aspetti del matrimonio in chiave eco. Inoltre collaboriamo con altre realtà che condividono la nostra filosofia, cercando di aiutare i futuri sposi ad essere più consapevoli nelle loro scelte.
-Perché hai scelto questa attività?
Io sono Chimica farmaceutica e Farmacista, da sempre amo formulare prodotti in sintonia con la pelle e l’ecologia, inoltre durante i preparativi del mio matrimonio ho avuto modo di approfondire e conoscere tante realtà che lavorano nell’eco-bio, perché quindi non proporre la mia esperienza ai futuri sposi?
Insieme a un’amica, Arianna Zombini, abbiamo deciso di tuffarci in questa spumeggiante avventura nel mondo degli sposi attenti all’ecologia e al biologico.
-Come lo fai e da quanto tempo?
Alchimia Natura esiste da quasi 10 anni, siamo un’azienda consolidata nel panorama della cosmesi eco-bio italiana e non solo. Collaboriamo con centri estetici, spa, scuole di estetica, facciamo corsi per professionisti delle bellezza e da 3 anni collaboriamo con professionisti del matrimonio.

-Elencaci i tuoi servizi/prodotti e le loro qualità?
Il blog e la pagina FB della SposaBio sono utili agli sposi come spunto, aiuto nelle varie scelte, curiosità e ricchi di riflessioni. Sono pagine attive che parlano del matrimonio eco-bio a 360 gradi.
Lo shop Alchimia Natura permette agli sposi di acquistare pacchetti di bellezza, prodotti certificati VeganOk, Biologici e di altissima qualità, preparati artigianalmente da noi, dalla coltivazione delle piante fino al vasetto finito!
Abbiamo anche la possibilità di realizzare bomboniere con i nostri prodotti cosmetici e alimentari biologici.
Ci rivolgiamo anche ai professionisti del matrimonio con corsi di estetica e prodotti per trattamenti spa pre matrimonio, sia per il viso, che corpo e capelli, non solo per gli sposi, ma per tutta la famiglia!

-A chi rivolgi il tuo lavoro nel mondo dei matrimoni?
Ai futuri sposi, agli invitati al matrimonio, agli stessi professionisti come wedding planner, centri estetici, spa, negozi di cosmesi e bomboniere, ma più genericamente a tutti coloro che vantino una sensibilità ed una spiccata attenzione alla cura di sé stessi e dell'ambiente in modo naturale e rispettoso.

-Quali sono le novità proposte dal tuo sito o dalla tua azienda per l'anno venturo?
Bomboniere speciali completamente eco-bio e una sorpresa a cui stiamo lavorando, che sarà un’esclusiva della SposaBio, non vi resta che seguirci per scoprire cosa sarà!

-Cosa rende unica la vostra proposta per gli Sposi?
Abbiamo esperienza decennale nell’ambiente dell’eco-bio, potendo diventare un riferimento sia per gli sposi che per gli operatori del settore.
-Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora?
“Intraprendere a Modena L’idea si fa impresa” IV edizione: Alchimia Natura ha vinto il quarto premio per le neoimprese;
IFOAM 2008: Alchimia Natura ha partecipato con il progetto Oro Balsamico, la prima linea bio-ecologica a base di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, in collaborazione con il Consorzio Produttori di ABTM e l’AED. Collaborazione che continua ad oggi;
Servizio di Report, dicembre 2014: intervista sulla vera cosmesi naturale;
Congresso Coldiretti 2012, “Dove si coltivano bellezza e benessere”;
Sana 2013, seminario al Veganfest sulla lettura dell’etichetta e sul Bio-Eco;
Bella con Bio, Cervia 2014, seminario sulla Cosmesi naturale;
*Varie pubblicazioni di nostri prodotti e interviste su riviste e blog importanti come Donna Moderna, il blog alfemminile.com, Funnyvegan, il secondo rinascimento, AAM terranuova, 9 mesi;
*collaborazione con l’università di Modena e Reggio Emilia.

-Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Far crescere sempre di più il blog La Sposa Bio e aumentare le collaborazioni con professionisti del settore in ambito del bio-eco.

Diventare un punto di riferimento per gli sposi e gli operatori del settore.

Ringraziamo di cuore la Dott.ssa Maria Elena Setti per averci accordato quest'intervista in maniera così chiara e diretta e nella speranza che anche molte di voi possano entrare in contatto con una così brava professionista, vi indichiamo il sito di Alchimia Natura: www.alchimianatura.it.