martedì 12 gennaio 2016

Lo storytelling nella fotografia di matrimonio dello storyteller Francesco Russotto

Si sente sempre più parlare di storytelling, ma di cosa si tratta? 
La definizione che fornisce wikipedia è la seguente: "lo storytelling è l'atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Lo storytelling è inseribile nel settore letterario e audiovisivo, ma anche verbale."
Narrare storie, vite, passioni, amori e, perché no, eventi! Eventi come il matrimonio ad esempio, che da qualche anno sta diventando il soggetto ideale per gli storytellers di ogni branca della comunicazione, da quella letteraria (scrittori, bloggers e social influencers) e quella audiovisiva (videomakers e fotografi) e, quindi, noi non potevamo esularci dal consigliarvi questo modo contemporaneo di raccontare le vostre nozze.
Inizieremo dalla forma più diretta ed emozionale dello storytelling, ovvero quella legata all'immagine e nello specifico alla fotografia e lo facciamo prendendo ad esempio uno storyteller e fotografo di matrimonio di Roma, del quale vi abbiamo già parlato in passato, ma che ci teniamo particolarmente a suggerirvi anche in questo frangente, data la sua attenzione a questo genere di servizio fotografico: Francesco Russotto.
Il servizio fotografico basato sullo storytelling di Francesco Russotto non è altro che un racconto vivido e realistico di ciò che andrete a vivere nel vostro Wedding Day, passando, qualora lo desideriate, per un servizio fotografico prematrimoniale (engagement) che fungerà da prima tappa della cronistoria del vostro matrimonio, negli scatti dello splendido matrimonio ad Ostia che vedere in questo articolo.
Tra le varie forme comunicative la fotografia risulta essere una delle più adatte a raccontare in modo emozionante e veritiero un evento ricco di ambientazioni, dettagli e momenti interiori ed esteriori così importanti, ma spesso difficili da descrivere solo a parole. E' per questo che chi vede la fotografia come un'Arte legata a doppio filo alla sensibilità dell'animo umano, come nel caso di Francesco, vede nello storytelling un veicolo ideale per trasformare la storia di un giorno in una favola eterna.
Oltre ad essere il fotografo del matrimonio ad Ostia che vi abbiamo mostrato in questo post, c'è un'intera gallery che vi aspetta nel sito di Francesco Russotto e siamo certi che le immagini diranno molto più di quanto siamo stati in grado di raccontarvi noi: http://www.francescorussotto.it/.