lunedì 9 novembre 2015

L'Atelier La Cler - Dalla Vendita al Noleggio di Abiti da Sposa

Oggi abbiamo intervistato per voi Chiara Zanini, titolare dell'Atelier La Cler, a Monticchiari, in provincia di Brescia.
Chiara è partita dalla gavetta, ma ha saputo credere nel mondo degli abiti da sposa, tanto da voler a tutti i costi aprire una sua attività, nella quale potesse mettere tutta se stessa, nelle scelte e nelle attenzioni da dedicare ai prodotti ed alle Spose, ma ora lasciamo a lei la parola.

"Ho lavorato per 10 anni nel settore del noleggio di abiti e costumi come dipendente e da qualche mese ho deciso di intraprendere la mia attività, concentrandomi sugli abiti da sposa e da cerimonia.

Nella precedente attività, pur offrendo anch'essi il servizio di noleggio di abiti da sposa e cerimonia, oltre che di costumi, mascotte, abiti di scena, mi sono accorta che non veniva data la giusta attenzione alle future spose: una giovane donna ha bisogno di attenzioni e cure particolari da parte del personale che le propone un abito così importante, per un giorno così speciale, deve, invece, essere seguita e guidata nella scelta dell'abito, quasi coccolata, soprattutto se opta per il noleggio per motivi unicamente economici (cioè non potendosi permettere l'acquisto).
E' per questo che ho deciso di dedicarmi in prima persona a questa attività.
Il mio atelier offre in vendita e a noleggio abiti da sposa, da cerimonia e da sera (per donna), capi unici delle migliori marche: Jim Hjelm Occasions, Max Mara, David Fielden, Dolce Gabbana, Pronovias, Alberta Ferretti, Rosa Clarà, Cailan'd, Drink, Claraluna, Acquachiara, Armani.
Attualmente ho a disposizione più di 150 abiti da sposa e 150 da cerimonia e sera, con ampia scelta di taglie e modelli.
Tendenzialmente preferisco lavorare su appuntamento in maniera da poter seguire con la giusta attenzione e senza interruzioni la cliente.
Comunque il mio atelier è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00. Il sabato anche la mattina dalle 9.30 alle 12.00.

Per quanto riguarda la vendita di abiti da sposa, la divido in due diverse tipologie:
- vendita diretta: la cliente sceglie il capo, lo acquista e se lo porta via, come avviene in un normale negozio di abbigliamento;
- vendita assistita: include il lavoro di sartoria, due diverse prove abito e una consulenza generale su outfit e stile.
Il noleggio, invece  consiste nella scelta dell'abito da parte della sposa, per poi lasciare a noi il compito di sistemarlo e farlo trovare pronto alla cliente qualche giorno prima dell'evento. Una volta che la Sposa ha usato l'abito lo ripone così come le è stato affidato e lo riporta all'atelier, senza lavarlo, senza eliminare orli e/o sistemare danni: pensiamo noi a tutto. Il prezzo del noleggio comprende già il servizio di sartoria, il lavaggio ed eventuali danni minori (derivati da un normale uso degli abiti, come ad esempio: macchie e sgualciture di modesta entità che possano essere rimediate con normale lavaggio in lavanderia, paillettes/perline staccate, orli scuciti, scuciture... )."

Che ne pensate? A noi è piaciuta molto questa formula studiata dall'atelier La Cler per andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di Sposa, per questo abbiamo deciso di dare spazio a Chiara e concludiamo segnalandovi la sua pagina facebook: www.facebook.com/LaClerAtelier.