martedì 17 novembre 2015

Intervista al floral designer Pasquale Sostini

Cerchiamo spesso di sintetizzare per voi le interviste o, meglio, le chiacchierate che facciamo con i professionisti di ogni comparto dell'organizzazione di matrimoni che vi consigliamo, ma questa volta abbiamo ritenuto più esaustivo lasciarvi leggere l'intervista integrale fatta a Pasquale Sostini, Wedding Floral Designer che non avremmo mai potuto descrivere meglio di quanto abbia fatto lui stesso rispondendo alle nostre domande.
  • Ti presenteresti alle nostre Spose?
Sono Pasquale Sostini, floral e wedding designer, nel settore fioristica dal 1985. Mi professionalizzo in Italia con vari corsi settoriali, specializzandomi in Svizzera, divento insegnante per fioristi, proseguo il percorso come formatore per fioristi e Wedding Planner, come HiDecor Designer, scuola di formazione floreale. In seguito alle continue trasformazioni del mercato della decorazione creo la HiDecor Wedding agenzia di decorazione floreali per eventi, dove tuttora sono intento a materializzare i sogni degli Sposi che si affidano a me per la cura del floral design delle loro nozze.
  • Perché hai scelto questa professione?
Questa attività la si sceglie solo per passione, il poter esser le mani creative del sogno di una Sposa non ha eguali. Decorare e colorare i momenti più importanti di una cerimonia rende questo lavoro meno pesante di quanto lo è nella realtà. Tre giorni di lavoro per allestire un evento che sia esso matrimonio, compleanno o festa di laurea ,vengono ripagati dal sorriso del primo sguardo dei festeggiati. In quegli attimi si può comprendere il perché si è scelto questa attività.
  • Come lo fai e da quanto tempo?
La professionalità è la prima carta che va usata nel far un lavoro di decorazione, poi l'esperienza aiuta a risolvere qualsiasi esigenza, e 25 anni di attività floreale mi hanno portato in Italia e nel mondo a relazionarmi con chiunque affrontando qualsiasi richiesta.
  • Ci elencheresti i tuoi servizi e le loro peculiarità?
Sono in primis un floral designer, pertanto tutto ciò che si può creare con i fiori o con qualsiasi elemento vegetale, io lo faccio. Allestimenti floreali in chiesa, location, bouquet da sposa ed ogni tipo di accessorio ad essa correlato. Siamo tra i primi ad aver proposto la formula Catering Floreale, dove siamo le mani di chi commissiona una decorazione, sia esso una location, un wedding planner, o  più in generale un'agenzia di organizzazione eventi.
  • A chi è indirizzata la tua attività?
A chiunque possa o voglia creare con i fiori un momento magico. Per un allestimento non c'è un vero e proprio limite, l'importante è far comprendere che non serve fare obbligatoriamente quantità, ma basta usare creatività per renderlo unico e dal grande impatto estetico.
  • Quali sono le novità proposte dalla tua azienda per l'anno venturo?
Essendo un formatore e per natura un creativo non faccio proposte annuali,  bensì individuali, quindi posso permettermi di ritagliare ogni mio evento su misura della singola coppia, con stile, colore e atmosfere sempre differenti. Regalando ad ogni eventi la magia dell'unicità!
  • Cosa rende unica la vostra proposta per gli Sposi?
L'unicità per noi è .... ascoltare le richieste, cercare in tutti i modi di disegnare insieme agli Sposi il loro allestimento come fosse un abito, sia per forma, colore ed aspetto economico.
La garanzia di aver un professionista sempre disponibile e pronto a materializzare idee.
Dare la possibilità di partecipare al progetto dell'evento, in modo tale da rendere gli stessi Sposi artefici del loro matrimonio così da vivere la scenografia floreale del giorno più importante come fosse un abito sartoriale, è fondamentale tanto quanto rendere l'evento un evento emozionante.
  • Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora?
Con 30 anni di esperienza settoriale sono molteplici le collaborazioni internazionali , facendo parte di un team di artisti del verde sono stato spesso in giro per il mondo realizzando opere di LandArt con risultati eccellenti ,oltre a fare dimostrazioni di arte floreale nei paesi come Canada, Francia, Spagna, svizzera, Lituania,Cina.
Che ne dite? Non avremmo mai potuto sintetizzare un'intervista così piena di interessanti dettagli e fondamentali informazioni che potrebbero aiutarvi a farvi un'idea più precisa riguardo questo fantastico floral designer. Qualora, però, non vi sia bastata l'intervista, non disperate! Come sempre vi diamo la possibilità di mettervi in contatto diretto con Pasquale Sostini tramite la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/Hidecor-Wedding-Pasquale-Sostini.