martedì 13 gennaio 2015

I consigli per gli Sposi per la scelta del proprio fotografo professionista di nozze

In un mondo in cui, purtroppo, la qualità è sempre più difficile da trovare e, sopratutto, da comprendere a priori, quando si richiede un servizio, ci sono alcune dritte che vorremmo darvi sulla scelta di quello che è, senza ombra di dubbio, uno dei più importanti aspetti del vostro matrimonio: il servizio fotografico.

Con l'avvento del digitale moltissimi appassionati hanno provato a catapultarsi direttamente nel mondo della fotografia di matrimonio, senza, però, aver maturato un percorso formativo ed aver avuto esperienze tali da poter garantire agli Sposi un servizio di qualità e senza pecche dovute alla mancanza di preparazione e di strumentazioni tecniche.

Quindi, grazie anche ad un fotografo professionista, Filippo Ciampoli, vogliamo darvi tre consigli fondamentali per effettuare una scelta oculata e senza rischi:

  • Appurate che il fotografo al quale state per affidare le immagini e, quindi, le emozioni del vostro matrimonio abbia alle spalle un percorso formativo idoneo a garantirvi maggior sicurezza, sia esso un vero e proprio percorso di studi, come quello, ad esempio, intrapreso da Filippo Ciampoli presso la scuola internazionale di Fotografia di Firenze (APAB), o un lungo ed altrettanto importante tirocinio presso lo studio di un fotografo professionista;
  • Assicuratevi che le dotazioni tecniche a disposizione del fotografo siano altamente professionali e di qualità, con corpo macchina, flash ed obiettivi capaci di poter effettuare scatti in ogni condizione di luce e di ambientazione. Al giorno d'oggi è facile per chiunque acquistare una fotocamera reflex "pseudo-professionale", ma la differenza fra una fotocamera amatoriale (anche dette entry level) e quelle professionali è immensa. Vi basterà chiedere le dotazioni al fotografo e fare una breve ricerca online per capire al volo, anche da neofiti, la qualità delle strumentazioni. Per farvi un esempio questa è la strumentazione utilizzata dal fotografo professionista Filippo Ciampoli: Canon EOS 5D Mark III, Canon EOS 5D Mark II, obbiettivi 16-40, 24-70, 70-200, Flash ecc...
  • Valutate al meglio il rapporto fra i servizi offerti ed il costo dei servizi stessi, in quanto sappiamo che sia molto allettante pensare di poter risparmiare diverse centinaia di euro su un servizio, a volte non proprio "low cost", come quello fotografico, ma diffidate di servizi con costi così bassi da non poter garantire la qualità. Preferite, invece, fotografi che vi invitano nel proprio studio per valutare insieme un preventivo basato sulle vostre esigenze, come quelli proposti da Filippo.


Ovviamente, oltre a questi punti, non dimenticate di osservare al meglio gli scatti del fotografo che state valutando e lasciate che siano le emozioni che tali scatti susciteranno a dirvi se fa al caso vostro o meno. Potete iniziare dando un'occhiata alle foto di Filippo che abbiamo allegato a questo articolo e qualora desideriate contattarlo personalmente per un confronto potrete farlo tramite la sua pagina facebook: www.facebook.com/Filippo-Ciampoli-Fotografo.