lunedì 7 luglio 2014

Ottavio Nuccio Gala: La guida per scegliere l'abito da sposo giusto

Quando si pensa ad un matrimonio la prima immagine che torna subito in mente è quella degli sposi: insieme sull'altare, durante il primo ballo oppure nel momento del taglio della torta. In ogni caso, qualunque sia il momento della giornata ricordato, gli abiti indossati dagli sposi sono presenti indelebilmente nella memoria dei familiari, degli amici e degli invitati.

Il protagonismo della sposa resterà sempre indiscusso: è lei la principessa in quel giorno così importante, ha l'occasione giusta per indossare abiti magnifici che fanno provare emozioni uniche. Ugualmente importante, però, è lo sposo. Lo sposo deve essere il degno cavaliere della sua dama, devono meritare entrambi l'amore e il rispetto del proprio compagno o compagna per tutta la vita.
Le donne hanno sin da sempre avuto più scelta e più offerta nel campo della moda, anche in quello degli abiti da sposa. Per quanto riguarda l'uomo, negli ultimi anni il mercato maschile sta conquistando sempre più territorio per recuperare una centralità ed un ruolo che rischiavano di perdere, ma questo non sta ancora avvenendo nel campo della cerimonia uomo.

Anche lo sposo merita attenzione, e merita di poter esprimere al meglio la sua personalità senza essere costretto a scegliere tra i soliti modelli e abbinamenti proposti dalla maggior parte dei marchi che producono cerimonia uomo.
Vestire adeguatamente uno sposo non è semplice, come invece è abitudine pensare. L'abito da sposo deve essere scelto in base a personalità, corporatura, colore della pelle e dei capelli, stagione … esattamente come quello della donna. Anzi, nell'abito da uomo i pezzi da abbinare sono anche più numerosi e anche solo scegliere il colore del gilet potrebbe richiedere delle ore.
Il mercato della cerimonia uomo, offre quasi sempre un prodotto standardizzato ed ora è d'ordine comune pensare che lo sposo sia obbligato a indossare un abito 4 pezzi dello stesso tessuto e colore: uno scandalo per la cultura del “Made in Italy” che dovremmo portare nel cuore.

Ottavio Nuccio Gala è un marchio del basso Salento che crea e produce abiti da cerimonia uomo in tutto il mondo. Sono presenti ben 5 collezioni diverse per un totale di più di 300 modelli, senza contare gli abbinamenti possibili che arrivano anche al migliaio.
Ogni collezione si adatta ad un diverso tipo di uomo, personalità e cerimonia, per riuscire a soddisfare le richieste di ogni cliente. Le collezioni sono: Gentleman, Black Tie, Fashion (a sua volta divisa in Fashion Color e Fashion Formal), Emotion e Barocco.

La collezione Gentleman rappresenta l'eleganza più raffinata, il puro stile classico per famiglie tradizionali e classiche. I tight presenti al suo interno sono realizzati con tessuti pregiati, e vanno dal classico in giacca nera e pantalone rigato, ai più moderni tight in 3 pezzi monocolore. Gli abbinamenti possibili variano a seconda dello stile che si vuole dare al matrimonio: gilet liscio 5 bottoni, doppiopetto, damascato; uno a scelta tra cravatta, cravattone, ascot o plastron ecc. Il protocollo del matrimonio stabilisce che se lo sposo indossa un tight anche i parenti più stretti e i testimoni debbano indossare un tight.

Per cerimonie serali, la collezione Black Tie offre al pubblico una vasta gamma di smoking e frac. Gli smoking sono realizzati sia nel più puro stile classico (rever sciallato a contrasto, gallone laterale in raso sul pantalone, slippers e camicia diplomatica), sia con tessuti più moderni e abbinamenti colorati per uno sposo giovane che sa rendere unico il suo stile. La giacca dello smoking può essere monopetto con rever sciallato o a lancia, ma anche doppiopetto con collo a lancia. Nel caso si scelga una giacca doppiopetto, non bisogna mai averla sbottonata, anche quando si è seduti. La collezione Black Tie è fruibile anche per eventi di gala, cerimonie di lusso, cocktail party, prime a teatro e qualsiasi altro evento importante che richieda un “dress code” adeguato.

Per cerimonie tradizionali, ma alle quali si vuole dare un tocco di contemporaneità, la collezione Fashion Formal, saprà rispondere alle vostre esigenze. Abiti classici 1 o 2 bottoni, con gilet abbinato oppure in jacquard di pura seta, a seconda del gusto personale. Le giacche possono essere corte o semi-lunghe ispirate al modello redingote esclusivo Ottavio Nuccio Gala. La giacca redingote è uno dei must di questo brand, famosa per la sua eccellente vestibilità e in più slancia molto qualsiasi conformazione fisica. Gli accessori da abbinare possono essere di diverso stampo: monocolore, micro disegni, jacquard, righe ecc., tutto a disposizione dello sposo e in base alle sue necessità.

Per cerimonie dal gusto Hippie o Vintage (gli ormai famosissimi matrimoni alternativi), la scelta si orienterà verso la collezione Fashion Color. Sono abiti leggeri in lino e cotone molto colorati, sia pastello che sgargianti, abbinati a bretelle con disegni abbinati, calzini colorati e papillon stravaganti. Questi abiti sono stati realizzati per gli sposi che vogliono essere fedeli al loro stile Hippie anche nel giorno delle nozze, ma sempre con un tocco di eleganza imprescindibile per rendere perfetta una cerimonia romantica ispirata agli anni 60 e 70.

Per cerimonie trendy dall'ispirazione rock, la collezione Emotion propone abiti estremamente contemporanei, con ricami, studs, gemelli con teschi, pendenti con spade e tanti altri accessori per far sentire ogni sposo come una vera rock star. Il nome della collezione è stato appositamente scelto perché ognuno di questi preziosi abiti, fa provare allo sposo una emozione unica, lo fa sentire speciale e al centro dell'attenzione. Sono abiti adatti a uomini dalla personalità forte e decisa, che vogliono dare un'impronta ben precisa alle loro nozze, senza però scadere nella stravaganza eccessiva, e mantenendo l'eleganza che è richiesta in un giorno così importante.

Per matrimoni principeschi all'insegna del lusso e dei dettagli preziosi, la collezione Barocco propone abiti davvero unici. Sono giacche corte, redingote o coreane ispirate alle alte uniformi o ai romantici dell'800; tessuti broccati, ricamati, jacquard di pura seta, pietre preziose e dettagli realizzati a mano: il tutto perfettamente combinato e coordinato con gusto e fantasia, per un matrimonio leggendario. Sono abiti dai colori quasi sempre chiari, ma sono stati realizzati anche in colori più scuri per cerimonie dal gusto gotico che si celebrano di sera, magari in un palazzo o in una chiesa proprio in questo stile. In quel giorno ogni uomo si trasformerà in un vero principe, pronto per accompagnare la sua principessa all'altare.

Qualunque sia il tuo stile, Ottavio Nuccio Gala riesce a soddisfare le tue esigenze con prodotti unici e con la qualità del vero “Made in Italy”.