martedì 13 agosto 2013

La fotografia di matrimonio "emozionale" di Andrea Cittadini

E' inutile nasconderlo... la fotografia di matrimonio ci affascina così tanto da sentire il bisogno di condividere sempre più spesso con tutte voi gli scatti, ma ancor più le emozioni, che i fotografi italiani sanno regalare agli Sposi, a noi ed a tutte voi!
Oggi, inoltre, abbiamo un ospite d'eccellenza: Andrea Cittadini, Wedding Photojournalist professionista, con sede a Spoleto e Milano (città in cui riceve su appuntamento), ma operativo ovunque ci siano coppie di futuri Sposi innamorate dei suoi scatti e della sua filosofia di lavoro.


Andrea ama raccontare la storia della sposi catturando pure emozioni e nitidi dettagli, con sobrietà e con la discrezione di chi non vuole forzare il corso naturale degli eventi, bensì assecondarli ed intercettarli seguendoli e facendosi trovare sempre pronto a cristallizzarli in scatti che sembrano andare al di là dell'ordinaria concezione del tempo.


Andrea dice: "Io amo la capacità della fotocamera di fermare un'emozione per sempre. E' ciò che mi fa amare così tanto il mio lavoro! La fotografia ha la capacità di muoversi senza compromessi e il potere di far accelerare il battito cardiaco in pochissimi istanti."

Una carriera, quella di Andrea che inizia dalla gavetta, come tutte le carriere che si rispettino, in particolare nel settore della fotografia. Dapprima al fianco di fotografi professionisti, per poi arrivare alla piena maturità artistica e professionale, che lo porteranno ad iniziare a lavorare da solo ed a trovare una sua identità ben definita e molto apprezzata da Sposi e Spose di tutta Italia.


La sua particolare attenzione per la fotografia di matrimonio e la sua ammirazione l'evento in quanto tale sono espresse dalle parole di Andrea:
"Ho sin da subito notato nel matrimonio un mondo pieno di storie da raccontare, sempre diverso e sempre stimolante. Amo la fotografia che racconta la storia della vita, la vera vita, non qualcosa di costruito...di fittizio. Voglio che le persone possano riconoscersi nelle mie fotografie, riscoprire sentimenti, emozioni e situazioni realmente vissute.”



La sobrietà e la discrezione di questo fotografo di matrimonio, sono doti che non si manifestano soltanto durante il servizio fotografico nel giorno delle nozze, ma anche in fase di post-produzione.
Il suo obiettivo è quello di utilizzare applicazioni tecniche che puntino ad un risultato nitido e chiaro, ma mai troppo manipolato ed eccessivamente modificato.
Emozioni, sentimenti, dettagli che si fondono per raccontare nel silenzio assordante di uno scatto l'intero matrimonio... apparentemente nell'ombra, Andrea Cittadini scruta ogni gesto ed ogni attimo dell'evento cogliendone, attraverso la sua sensibilità artistica, sfaccettature dai cromatismi unici e dalle inquadrature intrise di vita.

Per noi osservare la produzione artistica di fotografi come Andrea è sempre un piacere ed è per questo che desideriamo condividere con voi le sue foto attraverso questo link: www.andreacittadini.com