giovedì 8 novembre 2012

Reportage di matrimonio con la fotografa Luisa Raimondi

Care spose 2013, oggi lasciamo la parola alla nota fotografa di matrimoni Luisa Raimondi, che ci parlerà della sua attività e della sua filosofia di lavoro.


Ciao a tutte le future spose del 2013! Sono Luisa Raimondi , fotografa professionista.
La fotografia è da sempre il mio linguaggio espressivo per elezione, il mezzo per indagare, esplorare la realtà, e per darne un’interpretazione. Il pittore usa foglio bianco e pennelli, io inquadro, scomponendo e ricomponendo la realtà nello spazio del fotogramma.
Fotografo dal lontano 1986, ma sono fotografa professionista dal 2009, dopo aver seguito corsi di fotografia all’Accademia di Fotografia John Kaverdash, di Milano.
Mi occupo principalmente di fotografia di matrimonio, cui affianco, per lavoro, fotografia di cerimonie, di eventi, book fotografici e still life, e lavori personali di ricerca o relativi al sociale.
Quando mi dedico al matrimonio, lo stile che adotto è tipicamente quello del reportage: sono profondamente convinta che il mio ruolo non sia di regista, ma di osservatrice.
Mi fermo durante tutta la giornata del matrimonio, dalla preparazione della sposa/sposo (se lo si desidera), fino al termine della ricevimento, senza dirigere i tempi, ma adeguandomi all'organizzazione degli sposi e fotografando tutto ciò che accade: per me un album matrimonio, oltre che raccontare gli sposi, deve raccontare anche la giornata, gli invitati, i luoghi, i particolari. Naturalmente c’è il momento in cui mi occupo di fotografare gli sposi, passando dal reportage al ritratto, ma mi piace che il momento delle foto di coppia sia quanto di più naturale possibile, divertente, da ricordare come un’esperienza, nuova ed insolita, come quella di trovarsi davanti alla macchina fotografica. Dietro ci sono sempre io, con il sorriso e la tenerezza per l’amore, l’imbarazzo, l’emozione, la gioia dei due novelli sposi.
Disponibilissima anche al servizio “fidanzati”: una mattinata, un pomeriggio, o una giornata tutta dedicata a loro, in completa scioltezza, divertendosi davanti alla macchina fotografica (occasione, anche, per fare una specie di “prova generale”!), approfittandone anche per conoscersi meglio.
Agli sposi offro dunque servizio fotografico, tutti gli scatti in alta risoluzione, slideshow della proposta di impaginato, per la realizzazione di un album, in versione digitale o fotolibro (con album genitori, se richiesti). In fase di studio, un’anticipazione: la realizzazione di album multimediali per Ipad e tablet, per gli sposi che amano questi mezzi.
Insieme al servizio, se richiesto, offro gratuitamente 30/40 stampe ricordo degli sposi per gli invitati, formato 10x15, da consegnare nella stessa giornata di matrimonio, magari insieme alla bomboniera e sono disponibile anche a montare un mini-set fotografico che posso utilizzare io stessa, o gli invitati, per pose e foto di gruppo divertenti.
Non c'è maggior soddisfazione dei miei Sposi, che oltre a complimentarsi per il lavoro fatto, spesso e volentieri decidono di loro spontanea volontà di consigliarmi ad amici e parenti, dandomi così nuove opportunità lavorative!

Per saperne di più riguardo i miei servizi non esitate a contattarmi!