giovedì 15 novembre 2012

Borgo Colognola - Location per matrimoni da favola a Perugia

Carissime Sposine 2013, se  cercate una location affascinante per celebrare il giorno più bello, Borgo Colognola a Perugia è il luogo che fa per voi. Immerso all'interno di una tenuta di 260 ettari, dove vigneti ed oliveti fanno da cornice perfetta ad una dimora storica del XIII secolo, è il luogo ideale per chi cerca un’atmosfera magica.  Abbiamo intervistato il titolare della location, Luigi Dominici, giovane imprenditore che insieme alla famiglia si divide tra passione per l’agricoltura e per il Borgo, che viene affidato per matrimoni ed eventi esclusivi.


Come nasce questa attività?
Il Borgo è all’interno dell’azienda agraria di famiglia, attività che seguo da sempre. Circa 10 anni fa è nata l’idea di restaurare la dimora. All’inizio quasi per scherzo, poi dopo cinque anni di restauro conservativo – la location è stata appena inaugurata -, possiamo dire di aver centrato il nostro obiettivo: quello di far rivivere a pieno il Borgo medievale. Per questo gestiamo personalmente i rapporti con i futuri sposi che desiderano celebrare e/o festeggiare qui l’evento più importante della loro vita. Cerchiamo di trasmettere loro il sentimento che ci lega a questo luogo, guidandoli nelle scelte e nell'utilizzo degli spazi, ognuno diverso per storia ed architettura.
Come è organizzato il Borgo?
Dove un tempo sorgevano le vecchie cantine e i granai, oggi sono tre eleganti sale dalle raffinate architetture che regalano agli ospiti un’atmosfera davvero unica. Il Borgo si apre ad un’ampia piazza realizzata in pietra arenaria locale, studiata seguendo linee e disegni tipici dei Monasteri; palcoscenico speciale per ricevimenti e buffet. Dalla piazza si accede direttamente alla corte, caratterizzata da un pozzo medievale e attraverso la quale si accede al giardino e si sale agli 11 appartamenti di pregio che, su richiesta, possono essere utilizzati dagli sposi per soggiornarvi insieme agli invitati. All’interno della dimora esiste anche una piccola chiesa barocca impreziosita da stucchi seicenteschi che incorniciano l’altare, utilizzabile anche per seconde nozze.
Quante persone può ospitare?
Internamente può ospitare fino a 400 invitati, altrettante esternamente, tra piazza, corte e giardino. La struttura dispone di un parcheggio da circa 300 posti auto.
Quali i servizi?
Affittiamo la location per matrimoni ed eventi, e gli appartamenti per brevi e lunghi periodi di soggiorno, legati anche alle cerimonie. Siamo sempre presenti e disponibili a trecentosessanta gradi per accompagnare gli sposi nelle loro scelte. Mettiamo a disposizione i vigneti e gli oliveti per i servizi fotografici. Inoltre la struttura all'interno è dotata di filodiffusione audio e dispone di un locale di appoggio al catering.
Quali sono stati i risultati più importanti della tua carriera fino ad ora?
Avendo inaugurato da pochissimo, il riconoscimento più grande finora è stata la soddisfazione di chi ha deciso di celebrare e festeggiare qui il proprio matrimonio, che ha toccato con mano e compreso a pieno ciò che è stato fatto per dare nuova vita al Borgo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Nel futuro continueremo ad investire nella struttura, per migliorarla costantemente. Questa primavera inaugureremo il giardino, che completa la rosa di spazi esterni utilizzabili per i ricevimenti e dove daremo la possibilità di celebrare anche matrimoni civili.