giovedì 13 settembre 2012

FLORAL DESIGN: I FIORI DI FILOMENA


    Oggi torniamo a trattare uno dei temi più clickati dalle Spose riguardo ai preparativi di matrimonio: il floral design!
    Lo faremo grazie al contributo della fiorista Filomena D'Aponte.
    Guidata dalla passione per i fiori, quella di Filomena è stata una vera e propria scelta di vita, che l'ha portata ad occuparsi prevalentemente della progettazione di addobbi per matrimoni, decorazioni di ambienti, creazioni floreali di ogni genere, contraddistinte da grande qualità e creatività!

Ciò che più serve ad una coppia di Sposi, oltre alla giusta dose di gusto estetico e di creatività è sicuramente l'esperienza, cosa che in questo caso è garantita da oltre vent'anni di lavoro, coronati da un diploma di floral designer! Come se non bastasse, “i fiori di Filomena” mette a disposizione dei propri Sposi un vero e proprio TEAM di fioristi diplomati, cosa più unica che rara!


Passione, cura dei dettagli, professionalità ed esperienza sono i punti di forza di una delle aziende più attive nel settore! Filomena e la sua squadra ci confidano che creano da sempre addobbi matrimoniali di ogni tendenza, personalizzandoli secondo i gusti degli sposi, dalla scelta dei fiori fino all’allestimento, eseguendo insieme ad essi, sopralluoghi gratuiti nelle locations, per ottenere un addobbo costruito “su misura “ per loro..Come piace a noi!!!


Questa filosofia di lavoro, che all'estero (chi ci segue da sempre ormai sa che è anche il nostro “modus operandi”) viene chiamata “tailor made”, ovvero sartoriale o su misura, è determinata in questo caso, dalla scelta delle soluzioni più adatte allo stile architettonico degli ambienti, con particolare cura negli accostamenti cromatici e l’utilizzo di strutture esclusive, per creare attraverso i fiori atmosfere raffinate, ottenute con creazioni sobrie e minimali, sontuose e formali o allegre e giovanili, in armonia con le scelte e le aspettative degli sposi, per rendere magico un giorno unico e irripetibile...Ed ovviamente Indimenticabile!
    Ed il bouquet?!? Beh...Il bouquet delle Spose di Filomena è ovviamente anch'esso personalizzato ed esclusivo, realizzato con i migliori materiali e la cura attenta di ogni dettaglio è una creazione pensata per armonizzarsi con i particolari del vestito e per esaltarne l’eleganza.
    Ciò che rende ancora più affidabile questo TEAM è sicuramente la voglia di mettersi continuamente alla prova, continuando a frequentare corsi di formazione e di aggiornamento e a studiare tutte le nuove tendenze, per restare sempre al passo coi tempi!
    Inoltre la costante ricerca di nuove tecniche,di nuove idee e materiali innovativi, rappresenta una dote importante per qualsiasi fiorista e rispecchia in pieno il lavoro di Filomena.
    I risultati più importanti ottenuti da questa azienda sono sicuramente:
  • la partecipazione agli allestimenti della Giarèda, la più importante mostra di addobbi per altari nella nostra provincia. Edizioni 2009, 2010,2011
  • L'allestìmento del Teatro della Rocca di Novellara (RE)
  • L'allestìmento del Palazzo Ducale di Guastalla (RE)
  • L'allestimenti per sfilate di moda a Gualtieri (RE)
  • L'allestimento a scopo benefico della Rocca di Scandiano (RE) in collaborazione con i fioristi locali
  • L'importante collaborazione con colleghi fioristi Federfiori per allestimenti in ville di Reggio Emilia, Modena e Parma
  • Ed infine il progetto Agorà
    Qualora non bastasse, questa instancabile fiorista e floral designer, tenendo sempre d'occhio ogni minima tendenza della MODA SPOSA, propone alle spose italiane, che amano le creazioni più trendy, nuovi bouquet creativi che assomigliano sempre più a vere e proprie cascate di fiori, mentre per la sposa dai gusti più classici un bouquet sempre più romantico, con qualche accenno al vintage e con colori più naturali che potranno distaccarsi dal bianco per privilegiare nuances ugualmente eleganti e delicate, ma con più carattere, come champagne, avorio, rosa cipria, con qualche accenno di marrone chiaro.
    Per quanto concerne gli allestimenti, si privilegeranno creazioni che prevedano l’utilizzo di vere e proprie strutture create appositamente per “quel” matrimonio, utilizzando tecniche e materiali sempre nuovi, per rendere esclusivo ogni addobbo.

    La nuova tendenza del matrimonio eco-friendly si consigliano creazioni e contemplino l'uso di materiali quali tela, corteccia, salice, paglia e muschio abbinati a erbe aromatiche e fiori di stagione. Per i contenitori centrotavola in cartapesta prediligiamo l’abbinamento foglie-piume-legno o fiori-legno-conchiglie.

    Per le stagioni invernali, a causa dell’assenza di piante nei giardini si pone la massima attenzione all'esterno delle locations, che prendono vita e colore attraverso giochi di tulle e nastri di raso colorati e , in presenza di neve con composizioni di bacche colorate e candele.
    Mentre all'interno, per le spose che amano il bianco totale,è consigliato l’utilizzo di candele, fiori e legni bianchi, ghiaccio artificiale.
    Per fare 2 chiacchere con questa preziosissima professionista del Floral Design:
    http://www.facebook.com/fiori.difilomena